Appuntamento
Luca Deodato
Contatti Luca Deodato Psicologo2022-10-25T13:26:26+02:00

Contattami

Questo è il momento giusto!

Chiamami ora e Fissa un Appuntamento

Chiamami per discutere della situazione che stai affrontando. Fissa un appuntamento.

Tel. +39 380 3651631

  • Orario – Da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Luca Deodato

DI COSA MI OCCUPO

Perché Scegliermi

“Professionalità, empatia, risultati.”

Offro un approccio professionale, aperto ed amichevole, fornendo uno spazio sicuro, confidenziale e non giudicante nel quale poter parlare.

  • Sono sempre disponibile e reperibile in caso di necessità.

  • Molti dei miei servizi sono disponibili anche in modalità online.

  • Offro la possibilità di un incontro online gratuito di 20 minuti per verificare se tale modalità si adatti effettivamente alle vostre esigenze.

FAQ

Domande Frequenti

Quando uno psicologo può aiutarmi?2021-02-02T15:14:08+01:00

L’aiuto dello psicologo risulta efficace al fine di fronteggiare un gran numero di situazioni che ognuno di noi può trovarsi a sperimentare nel corso della propria esistenza. Dalle difficoltà relazionali a quelle in ambito scolastico, universitario o lavorativo; dall’elaborazione di un lutto alla gestione della propria emotività; dal dover prendere una decisione difficile financo a cercare di capire meglio chi siamo e perché. E queste solo per citarne alcune. Per farla breve, insomma, lo psicologo può essere di grande aiuto al fine di superare i periodi o le fasi della nostra crescita personale caratterizzate da grandi o piccoli cambiamenti, che magari sentiamo di non potere (o di non riuscire) a gestire al meglio da soli.

Quali sono i vantaggi della terapia assistita con il cavallo?2021-01-13T21:24:59+01:00

I vantaggi offerti da questo tipo di intervento sono notevoli: esso consente non solo di sviluppare e migliorare le proprie abilità cognitive e relazionali grazie alle capacità sociali del cavallo, ma anche quelle motorie. L’utilizzo dei finimenti e la possibilità di sfruttare le differenti andature dell’animale consente infatti all’utente di migliorare la postura, l’equilibrio, la coordinazione e la manualità.

A chi è rivolta la terapia assistita con il cavallo?2021-01-13T21:25:17+01:00

Essa è rivolta a soggetti disabili o normodotati, i quali presentano difficoltà nello sviluppo delle competenze relazionali. Dette difficoltà possono declinarsi a seguito di compromissioni a carattere neurologico, genetico, sensoriale, culturale o familiare. Risulta anche estremamente efficace nel trattamento dei disturbi motori, specialmente se questi interessano gli arti inferiori. L’animale è infatti estremamente versatile grazie alla possibilità di muoversi a differenti andature, simulando e stimolando il movimento naturale dell’utente.

Nell’ambito degli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) con quali specie è possibile lavorare?2021-01-13T21:25:32+01:00

Le linee guida relative agli IAA approvate dallo Stato Italiano prevedono l’impiego di differenti specie animali. Tra questi annoveriamo il cavallo, l’asino, il cane, il gatto ed il coniglio. Ogni specie risulta più indicata per tipologie di terapia differenti. Personalmente prediligo l’ausilio del cavallo, poiché le sue qualità si sposano perfettamente con il tipo di servizio che offro.

Quando un coach può aiutarmi?2021-01-13T21:25:51+01:00

Quella del Coach è una figura molto versatile. Il suo operato risulta estremamente indicato al fine di conseguire obiettivi specifici, solitamente legati alla performance individuale o di gruppo.

L’aiuto di un Coach potrebbe essere utile ad esempio in presenza di una sfida imminente, una grossa opportunità che sia urgente, importante o appassionante, o di un obbiettivo protratto nel tempo. Le competenze del Coach gli consentono inoltre di fornire ausilio nella gestione di tutte le dinamiche che ruotano attorno all’obiettivo da raggiungere, come ad esempio migliorare la visione d’insieme, migliorare le capacità organizzative o identificare le potenzialità per sfruttarle al meglio. 

Quali sono le conseguenze delle norme relative alla pandemia da Covid-19 sulle attività proposte dal presente sito?2021-01-13T21:26:08+01:00

In osservanza delle attuali norme previste per la gestione dell’epidemia da Covid-19, ho implementato i miei servizi al fine di poterli fornire anche online nella loro quasi totalità. Per quanto riguarda invece la Terapia Assistita con il Cavallo, sarà possibile svolgere l’attività in presenza presso una struttura qualificata, facendo uso degli appositi presidi di sicurezza. 

Torna in cima